mercoledì 23 maggio 2012

User generated content...

L'user generated content è il contenuto generato dall'utente, e in questo caso dagli utenti che si collegano alla Rete. Con il cosiddetto web 2.0, infatti, ognuno di noi (o meglio chi ha la possibilità di accedere alla Rete delle reti) può esprimere ciò che pensa e ricevere un commento o, viceversa, lasciare commenti. Insomma c'è la possibilità di interagire con chiunque e ovunque esso si trovi, le distanze vengono praticamente eliminate, certo non fisicamente, ma almeno quelle barriere che prima c'erano oggi non ci sono più. Questo ragionamento non fa una piega. Ma ora guardiamo in faccia alla realtà, siamo veramente noi a generare contenuti? O piuttosto ci limitiamo a diffondere quelli già preconfezionati o, ancora peggio, a mettere un semplice "I Like"? Non faccio la predica a nessuno, dato che spesso e volentieri sono io stessa  a fermarmi dietro un "Mi piace".  Quello che potremmo creare in rete è qualcosa di veramente geniale, ma la pigrizia e il consumismo ci spingono a non reagire, ad assimilare le cose così come ci capitano sott'occhio. Il senso critico, quindi, spesso e volentieri va a farsi fottere!
Penso che dovremmo "sfruttare" ancora di più le potenzialità della rete, e creare finalmente quell'intelligenza collettiva di cui O' Reilly parla.
Certo non mancano siti, associazioni, ecc che hanno utilizzato e tuttora utilizzano Internet tatticamente, ma dovremmo inziare a farlo seriamente anche noi!
Voi come vedete la situazione al 2012?

A presto,
G.

Nessun commento:

Posta un commento